Il catetere venoso centrale a lunga permanenza:
analisi dei bisogni educativi nella popolazione in trattamento dialitico

Valeria Oriolo - Firenze

Introduzione:

Nonostante il CVC sia l’accesso vascolare per emodialisi di ultima scelta, la percentuale di impianto è in crescita: l’educazione terapeutica agli utenti riveste un’importanza determinante. L’obiettivo dello studio è stato quello di rilevare i bisogni educativi degli assistiti nella gestione del presidio e nella rilevazione delle complicanze, per creare documenti informativi e percorsi educazionali atti a garantire un’assistenza proattiva, impattando positivamente sulla qualità dell’assistenza.

Metodologia:

Lo studio ha coinvolto gli utenti portatori di CVC a permanenza afferenti al centro Emodialisi AOU Careggi. La raccolta dati si è protratta dal 25 giugno al 30 settembre 2018 attraverso una scheda di monitoraggio CVC (medicazione, segni di infezione e stato della cute exit site) e un questionario anonimo ai partecipanti, previa sottoscrizione di consenso informato.

Risultati:

Il 40% degli utenti non ha saputo riconoscere i principali segni e sintomi di infezione; oltre il 50% ha attuato comportamenti a rischio in situazioni critiche; circa il 73% degli utenti ha dimostrato di non conoscere la rete di servizi a cui rivolgersi in particolari situazioni.

Conclusioni:

La gestione del CVC è molto delicata quanto complessa: proponiamo che l’assistenza a questi utenti sia inserita nel campo di competenza dell’infermiere di famiglia, laddove presente, in grado di fornire un supporto professionale sul territorio. Necessaria è l’implementazione di strumenti che garantiscano la continuità assistenziale fra struttura dialitica e distretto territoriale.

Bibliografia:

  • National Kidney Foundation, KDOQI Clinical Practice Guidelines and Clinical Practice Recommendations for 2006.
  • Center for disease control and prevention, Guidelines for the Prevention of Intravascular Catheter-Related Infections, 2011.
  • Vascular Access Work Group, Clinical Practice Guidelines for Vascular Access; Am J Kidney Dis., 2006.
  • Ferraresi A., Gaiani R., Manfredini M., Educazione Terapeutica metodologia e applicazioni, 2004, Carocci Faber.
  • Giunta Regionale Toscana, Indirizzi per lo sviluppo del modello assistenziale infermiere di famiglia e di comunità. Approvazione e destinazione delle risorse, 04/06/2018.

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